“Nell’arco di 5 anni, l’investimento garantisce
il rientro del capitale iniziale e assicura un flusso
di reddito crescente.”
PERCHE' IL LEGNO?
CRESCI CON KIRE
INVESTI NELLA PAULOWNIA
“Per far crescere alberi, benessere e portafoglio.”
SEI UN IMPRENDITORE AGRICOLO?
Se hai dei terreni e vuoi differenziare la tua attività imprenditoriale, il progetto Kire è perfetto per soddisfare le tue esigenze: vantaggi economici ed ecologici, l’appoggio di un team di professionisti e la garanzia di un investimento sicuro a lungo termine.
I nostri tecnici ti aiuteranno a selezionare i terreni più adatti, ti consiglieranno sulle lavorazioni e sugli interventi agronomici e ti assisteranno fino al taglio del legname che verrà riacquistato. Per un investimento che fa bene a te e all’ambiente, con tecniche ed obiettivi diversi a seconda della zona e dell'azienda.
Negli ultimi trent’anni, il mercato del legno si è profondamente modificato perché l'approvvigionamento del legname è passato sempre più dalle foreste naturali e semi-naturali alle piantagioni.
L’Italia è uno dei maggiori trasformatori di legname di pregio al mondo, ma la maggior parte del legname viene importata dall’estero e la filiera foresta-legno italiana, sviluppata solamente in determinate zone della penisola, presenta una scarsa integrazione tra i diversi settori che la compongono, provocando sprechi di risorse e opportunità.
KIRE SI PROPONE DI SVILUPPARE LA FILIERA DEL LEGNO DI PAULOWNIA ITALIANO PER VALORIZZARE LA PRODUZIONE LOCALE E AVVICINARE PRODUTTORI, INVESTITORI E UTILIZZATORI ALLA MATERIA PRIMA, GARANTENDO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE SIA DEL MERCATO CHE DELL’AMBIENTE.
“Scienza, natura e ingegno, insieme per rendere
il mondo migliore. Letteralmente.”
Finalità: produrre e proporre sul mercato nazionale ed internazionale
prodotti legnosi di alta qualità controllata e certificata e con basso impatto ambientale.
VUOI DIFFERENZIARE I TUOI INVESTIMENTI?
IL LEGNO: UNA RISORSA NATURALE STRATEGICA PER IL FUTURO.
Non sei un imprenditore agricolo e non sapresti da dove partire senza terra ed esperienza, ma sei consapevole di quale impatto possono avere le tue scelte sul territorio e vuoi agire di conseguenza. Investire consapevolmente può essere scegliere di affiancare benefici economici a quelli ambientali, puntando su una risorsa strategica per il futuro: il legno.
HAI UN TERRENO DA BONIFICARE?
Metalli pesanti, fertilizzanti, farmaci, e altri residui industriali possono compromettere seriamente la salute di persone e animali, ma spesso la rimozione meccanica è molto costosa o estremamente complicata.
Il fitorisanamento permette di bonificare in maniera naturale e sostenibile le condizioni fisico-chimiche di un’area, utilizzando la capacità delle piante di estrarre e metabolizzare gli elementi del terreno da bonificare.
L’utilizzo di piantagioni di alberi per bonificare un’area presenta vantaggi sia economici che ecologici:
dal punto di vista finanziario, a fronte di un modesto investimento e di una bassissima richiesta di manutenzione, si ottengono risultati eccezionali, anche se in tempi medio-lunghi; dal punto di vista della sostenibilità, l’arboricoltura non solo permette
di bonificare terreno e falde acquifere, ma incrementa la fertilità del terreno e protegge il territorio da fenomeni naturali
come alluvioni, slavine ed erosione.
“Una tecnica totalmente green, a bassissimo
impatto ambientale e costo ridotto.”
PRODURRE LEGNO
E BIOMASSA A SCOPI COMMERCIALI
MIGLIORARE
LA REPUTAZIONE AZIENDALE
BONIFICARE AREE INQUINATE
RIFERTILIZZARE
IL SUOLO
RIQUALIFICARE ZONE DEGRADATE
COMBATTERE LA DESERTIFICAZIONE
L’ARBORICOLTURA OFFRE SOLUZIONI PER:
VUOI COMPENSARE LE TUE EMISSIONI?
Ogni azienda, ente o individuo è responsabile della propria Carbon Footprint, l’emissione di gas CO2 (o equivalente) dovute alle attività di produzione, consumo e spostamenti. Queste emissioni hanno un impatto notevole, e molto dannoso, sui cambiamenti climatici: ecco perché è fondamentale cercare di ridurle al minimo, sia in ambito personale che industriale.
UNA RIDOTTA CARBON FOOTPRINT
PERMETTE DI OTTENERE ANCHE ALTRI BENEFIT:
“Il più grande pericolo per il nostro pianeta
è la convinzione che sarà qualcun altro a salvarlo.”
Robert Swan
Per ogni metro cubo di legno, vengono sequestrati oltre 900 metri cubi di anidride carbonica dall’atmosfera e vengono prodotti 300 metri cubi di ossigeno.
1 mc LEGNO
900 mc CO2
300 mc O2
Investimenti sostenibili con la paulownia e l'arboricoltura da legno che permette la coltivazione di alberi in impianti mono o poli specifici finalizzata alla produzione di legname di qualità. Una forma di investimento che può essere integrata nell’organizzazione aziendale e che consente a fronte di un basso apporto di manodopera, di diversificare la proprie produzioni abbassando i rischi produttivi.
Rispetto a una normale coltivazione, a mais ad esempio, il reddito a ettaro ripartito annualmente è fino a tre volte maggiore, il terreno migliora le proprie caratteristiche agronomiche e, inoltre, carico di lavoro e numero di interventi annuali sono inferiori alla normale gestione delle colture cerealicole e orticole.